LEGIONELLA PNEUMOPHILA

 

Aggiornamenti su gli aspetti epidemiologici

https://www.epicentro.iss.it/legionellosi/epidemiologia-italia 20 luglio 2023

Eventi

10th International Conference on Swimming Pool & Spa “Sustainability of Swimming Pools and SPA in a One Health Perspective”

(link sito: https://10icsps.com/)

Promoted by the Italian Institute of Health and by the University of Rome “Foro Italico”, the conference will host researchers and academics from all over the world.

Bologna Fair District, Bologna (Italy)
Pavillon 19 (West Entrance – Costituzione)

15-16-17 February 2023

La X Conferenza Internazionale Legionella  Tokyo Japan 2022

Locandina della Conferenza

Programma

La IX Conferenza Internazionale Legionella 2017 si è svolta a Roma dal 26 al 30 settembre

Programma definitivo

Rapporto annuale sulla legionellosi in Italia nel 2017

Conferenza sulla Legionella a Amsterdam nel 2016

4° Conferenza Internazionale Amsterdam il 22/23 Settembre 2016 (ESGLI),
una presentazione al congresso è un’occasione preziosa e unica per incontrare gli altri membri della comunità di esperti europei sulla Legionella, di scambiare idee, esplorare lo stato dell’arte e discutere le questioni chiave alla base della scienza e la pratica della prevenzione Legionella e controllo.
 E.S.G.L.I.  2016

  Report ECDC del 2015

l’Annuale relazione epidemiologica sulle malattie trasmissibili in Europa’, il nuovo Threat Report “2015” è ora pubblicato separatamente per garantire una migliore copertura della sorveglianza della malattia basata su eventi.  Il documento in Inglese potete scaricarlo direttamente nel formato PDF.

 

 Legionella conferenza 2015 a LONDRA

3° Conferenza Internazionale ESGLI, 15 – 16 September 2015

Clicca qui per maggiori dettagli  Legionella conferenza 2015

 

 Legionella conference 2014 a BARCELLONA

2° Conferenza Internazionale ESGLI, 17 – 19 September 2015

Clicca qui per maggiori dettagli  Legionella conferenza 2014

 Legionella conference 2012 a Dresden, Germany

1° Conferenza Internazionale ESGLI, 5 – 7 September 2012

Clicca qui per maggiori dettagli  Legionella conferenza 2012

 

  Conferenza sulla Legionella a Copenhagen nel 2010

Circa 150 scienziati europei, esperti  si sono riuniti a Copenhagen il 15-17 settembre  al meeting annuale del “gruppo di lavoro europeo per infezioni da Legionella” (EWGLI).

SSI Organizatore Conferenza sulla Legionella anno 2010

 Portale E.C.D.C. Pubblicazione Annuale 2009

l’Annuale relazione epidemiologica sulle malattie trasmissibili in Europa’, il nuovo Threat Report “2009” è ora pubblicato separatamente per garantire una migliore copertura della sorveglianza della malattia basata su eventi.  Il documento in Inglese potete scaricarlo direttamente nel formato PDF.


  IL PROBLEMA LEGIONELLA    

La Legionellosi è un’infezione molto grave che può avere effetti letali; normalmente viene contratta per via respiratoria mediante inalazione di aerosol contenente Legionella.

Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali quali sorgenti (anche quelle termali), fiumi, laghi, mari.

Negli ambienti artificiali le legionelle possono essere individuate negli impianti idrici degli edifici, in particolare in grandi strutture con sistemi centralizzati di distribuzione dell’acqua calda sanitaria come alberghi, ospedali, case di riposo, terme, centri sportivi, ma può essere presente anche in piscine, fontane e persino nei campi da golf.

La contaminazione può avvenire anche attraverso le torri di raffreddamento e l’acqua di condensazione dei fan coil negli impianti di climatizzazione.

A causa dell’aumento dei casi di polmonite da Legionella in turisti che hanno soggiornato nel nostro Paese, si è reso indispensabile in particolare per le strutture alberghiere e termali, l’attuazione di un protocollo di prevenzione e controllo della malattia infettiva Legionellosi secondo le linee guida pubblicate nella G.U. Serie Generale n. 28 del 4 febbraio 2005. 

Kimicontrol ha costituito un pool di professionisti in grado offrire un servizio di consulenza completa alle strutture turistico-ricettive e termali per ottemperare a tutte le procedure previste dalle Linee Guida.

Inoltre, in presenza di una contaminazione i nostri esperti sono in grado di valutare, caso per caso, il sistema più idoneo per prevenire ed eliminare il biofilm ed il calcare dalle tubature.